martedì 30 ottobre 2018

Una veduta storica dal Frantoio della Rocca

Nella foto di oggi, una bella veduta panoramica da una finestrotta del Frantoio della Rocca, a Cartoceto. Fino ad almeno duecento anni fa, l'area dove oggi è situato il piccolo parcheggio con questa vista straordinaria era occupato dalla Chiesa-Oratorio del Santissimo Sacramento, appartenente all'omonima Confraternita.


Secondo alcuni, il fabbricato adiacente ai locali del frantoio sarebbe appartenuto un tempo alla famiglia Rusticucci, tra cui il suo esponente di maggior prestigio, il cardinale Girolamo Rusticucci, nato a Cartoceto il 14 gennaio 1537 e famoso soprattutto per aver ricoperto l'incarico di Segretario di Stato sotto il pontificato di Pio V e dallo stesso elevato alla porpora cardinalizia il 17 maggio 1570. Il locale da cui è stata scattata questa fotografia, in particolare, sarebbe stata la camera da letto dell'insigne cartocetano.

venerdì 10 agosto 2018

Alla riscoperta di Palazzo Tonelli

Nell'ultimo mese è stato finalmente riaperto il percorso di Via Cavour, lungo il tratto di mura castellane recentemente restaurate e consolidate, dopo i crolli occorsi nel 2012.
Il percorso rappresenta sicuramente uno dei più suggestivi dell'intero castello di Cartoceto, grazie anche al fantastico panorama che vi è possibile ammirare.



A dominare la lunga scalinata di Via Cavour è un palazzo, contraddistinto da uno splendido portale in pietra arenaria gialla: attualmente è noto come Palazzo Lorenzi, dal nome dell'ultima famiglia proprietaria, e così lo identifica il libro Cartoceto di Gianni Volpe.

In realtà, l'edificio ha una storia molto più antica, risalente ad almeno la prima metà del Settecento, e sarebbe forse più corretto, da un punto di vista storiografico, indicarlo come Palazzo Tonelli: era questa infatti la residenza dell'omonima famiglia di Cartoceto, il cui capostipite fu un certo Jacopo di Tonello, vissuto nel XVI secolo.

martedì 17 luglio 2018

Incipit Vita Nova

In quel libro che è la mia memoria, sulla prima pagina del capitolo che è il giorno in cui t'incontrai, vi sono impresse le parole "qui comincia una nuova vita".