Transito, Assunzione e Incoronazione della Vergine

Autore: Bartolomeo Morganti
Anno: 1523
Tecnica: olio su tela
Dimensioni: ignote
Luogo: Convento o Chiesa di Santa Maria del Soccorso, Cartoceto

Transito, Assunzione e Incoronazione della Vergine era un dipinto a olio e tempera su tavola del pittore fanese Bartolomeo Morganti, realizzato attorno al 1523 su commissione dei frati agostiniani del Convento di Santa Maria del Soccorso di Cartoceto.

L'opera è andata perduta e oggi non ne rimane alcuna traccia. La sua esistenza è testimoniato da un contratto che il Morganti stipulò col priore del convento agostiniano per la realizzazione di una "tabula in tela" raffigurante "...transitus Gloriose Virginis Marie cum duodecim apostolis in prima parte Asuntionem dicte Marie super transitum cum duobus episcopis hinc et inhinc et incoronationem dicte Marie desuper cum predella apede depingere ad satisfactionem fratrum dicte ecclesie. Qua res debeat dipingere et ornare cum finissimis coloribus quos possit inveniri ad ultra marinum et indorare dictos Santos et totam tabulam predictam".

Non sappiamo se il dipinto fosse destinato a decorare il Convento o la vicina Chiesa di Santa Maria del Soccorso. L'opera potrebbe essere andata perduta durante la demolizione e ricostruzione di entrambi gli edifici (avvenuta nella seconda metà del '700), oppure a seguito delle spoliazioni napoleoniche del 1797-1810.

Parte del compenso dovutogli per questo lavoro (10 fiorini) fu donato dal Morganti al santuario, per un voto da lui fatto alla Madonna del Soccorso: "...uno suo Voto cum Diva Domina de Sucursio".

Nessun commento:

Posta un commento